Appuntamenti ed eventi speciali a Giardini d'Autore

L’appuntamento con Giardini d’Autore primavera 2020 sarà un’edizione unica e speciale dedicata al grande regista Federico Fellini e alla sua poetica ma anche all’arte e alla cultura che in questa città continua ad affermarsi sempre di più. In un solo weekend, e con un unico biglietto cumulativo, il pubblico di Giardini d’Autore avrà allora la possibilità di visitare la mostra “Fellini 100. Genio immortale”, all’interno delle sale di Castel Sismondo, e/o il PART – Palazzi dell’Arte di Rimini, il nuovo sito museale che ospita la collezione di arte contemporanea di San Patrignano in due edifici storici della città, Il Palazzo del Podestà e la Sala dell’Arengo di piazza Cavour. I biglietti acquistati per il nuovo museo e la mostra Fellini 100 avranno validità fino al 13 aprile 2020.

Fellini 100 – Genio Immortale. La mostra

Una certa tendenza a un’interpretazione fantasiosa delle cose,
a una certa visionarietà, credo di averla sempre avuta

Federico Fellini

Il 20 gennaio del 1920 nasceva a Rimini Federico Fellini, il Maestro del cinema mondiale.

Se l’Italia è diventata, per tutto il mondo, il paese della “dolce vita” lo si deve al suo sguardo unico e inconfondibile. Pochissimi artisti sono riusciti a rappresentare l’intera storia del nostro Paese come ha fatto Fellini. Un artista che attraverso il cinema è riuscito a inventare un mondo intero, creando un immaginario capace non solo di raccontare la propria generazione ma anche di entrare in contatto con quelle successive. Fellini ci ha mostrato come, viaggiando a ritroso nel tempo, si possono trovare magici suggerimenti per comprendere il presente. “Tutto si immagina” non è solo una celebre espressione del regista riminese, genio immortale, ma la chiave di volta per fotografarne l’eredità artistica e creativa attuale e senza tempo.

Questa grande mostra, che sarà ospitata il prossimo aprile 2020 a Roma (Palazzo Venezia) per poi varcare i confini nazionali con esposizioni a Los Angeles, Mosca e Berlino, inaugura le iniziative dedicate al Maestro nel centenario della nascita. Rappresenta infatti l’occasione per riportare in primo piano memorie, emozioni, fotogrammi, scene, suggestioni provenienti da quel mondo straordinario capace di dirci tutta la verità su noi stessi con l’irresistibile fascino universale del sogno.

LA MOSTRA FELLINI 100

PART, nuovo sito museale che riunisce in un progetto unitario la riqualificazione a fini culturali di due edifici storici nel cuore della città dove troverà collocazione permanente l’eclettica raccolta di opere di arte contemporanea donate da artisti, collezionisti e galleristi alla Fondazione San Patrignano.
Il nuovo sito museale si colloca all’interno del complesso monumentale medievale costituito dal duecentesco Palazzo dell’Arengo e dal trecentesco Palazzo del Podestà, i due imponenti edifici contigui di grande rilevanza storica e architettonica che insieme a Palazzo Garampi, al Teatro Galli e alla Pescheria si affacciano sulla Piazza Cavour, cuore della città.
All’interno di questo suggestivo contesto, interessato da un primo intervento di riqualificazione, troverà casa la Collezione della Fondazione San Patrignano, raccolta di opere donate di affermati artisti contemporanei del panorama italiano e internazionale in costante espansione, avviata nel 2017.

Il PART vanterà di un’opera site-specific dell’artista David Tremlett, realizzata con l’aiuto dei ragazzi della comunità San Patrignano.
L’apertura del PART è la consacrazione di un vivace percorso nato da un’intuizione che reinventa il rapporto tra pubblico e privato sociale, dando vita a un sistema virtuoso che apporta benefici all’individuo, alla città, al territorio e quindi alla collettività.

Speciale Weekend Giardini d’Autore RIMINI

Durante il weekend di Giardini d’Autore, in programma dal 20 al 22 marzo 2020 a Castel Sismondo Rimini, il pubblico avrà la possibilità di acquistare, con una speciale convenzione, i biglietti per la mostra Fellini 100 Genio Immortale e il nuovissimo PART. I biglietti acquistati con la convenzione Giardini d’Autore avranno validità fino al 13 aprile 2020.

Giardini d’Autore a Castel Sismondo – Piazza Malatesta Rimini

Venerdì 20, Sabato 21 e domenica 22 marzo 2020 dalle 9:30 alle 19:30

Ingresso giornaliero Giardini d’Autore: 5 euro – abbonamento weekend 3 giorni: 8 euro- gratuito under 16.

 

SPECIALE WEEKEND DELL’ARTE A RIMINI

Ingresso Giardini d’Autore + Mostra Fellini 100.Genio Immortale Vita: 9,00 euro

Ingresso Giardini d’Autore + PART: 9,00 euro

Ingresso Giardini d’Autore + Mostra Mostra Fellini 100.Genio Immortale + PART: 12,00 euro

Ingresso Giardini d’Autore + Domus del Chirurgo 9,00 euro

Tutti i biglietti acquistati durante il weekend di Giardini d’Autore ai musei e alla mostra Fellini 100 avranno validità fino al 13 aprile 2020