Presentazione

                                                         

23.24 settembre Giardini d’Autore si colora di autunno

Giardini d’Autore torna a Rimini, a Parco Federico Fellini, per l’edizione autunnale 2017 il 23.24 settembre. Un weekend dedicato al giardino, alle piante, all’artigianato e al design.

Giardini d’Autore, come ogni anno, torna a Rimini a Parco Federico Fellini con l’edizione autunnale in programma il 23.24 settembre.

Ogni giardiniere sa che l’autunno è il momento migliore per rimettere le mani nella terra dopo la lunga pausa estiva. Giardini d’Autore è l’occasione ideale per reperire piante ed essenze rare dai migliori vivaisti italiani e trovare idee e spunti per un giardino incantevole anche durante la stagione autunnale

L’edizione settembrina di Giardini d’Autore infatti è forse la più affascinante perché ricca di colori, forme e fioriture uniche.Solo a Giardini d’Autore potrete trovare: una collezione di salvie ornamentali, graminacee, anemoni giapponesI, aceri, ortensie, rose antiche e moderne, piante acquatiche, piante tropicali, peperoncini provenienti da tutto il mondo e ancora frutti antichi, insolite varietà di zucche ornamentali, arbusti, piante commestibili, agrumi storici, fucsie, piante aromatiche, dalie, echinacee e tantissime altre curiosità vegetali per colorare il giardino durante tutto l’inverno.

Oltre a vivaisti ed artigiani Giardini d’Autore è un appuntamento di richiamo per designer, architetti e paesaggisti, con l’obiettivo di offrire al suo pubblico tante idee e spunti per ripensare e vivere gli spazi verdi e la casa.

Giardini d’Autore propone come ogni anno laboratori per adulti e bambini, trasformandosi in una vera e propria officina a cielo aperto dove imparare e divertirsi a contatto con la natura. La manifestazione diventa poi scenario di incontri, dibattiti e conferenze sul tema del verde e del giardino, grazie all’esperienza dei nostri espositori, sempre pronti a fornirvi nuove informazioni e a consigliarvi il meglio per i vostri spazi verdi.

Anche in questa edizione, le installazioni e gli allestimenti green faranno da cornice a Giardini d’Autore: spazi che fanno emozionare, divertire e riflettere, che segnano la tendenza del garden design mescolando piante, arredi e idee uniche ed originali.

 Con l’edizione autunnale si rinnovano anche gli appuntamenti del circuito #offgiardinidautore con eventi, serate, mostre ed allestimenti temporanei che si svolgono in luoghi insoliti della città di Rimini: gallerie d’arte, teatri, locali, spazi urbani e location inedite che per due giorni parlano di verde, di design e di natura con appuntamenti tutti da vivere in un weekend dedicato al giardino.
___________________________________

Info: La mostra sarà aperta al pubblico: Sabato 23 e domenica 24 settembre con orario continuato dalle 9:00 alle 19:00 Ingresso valido per un’intera giornata: 4 euro – abbonamento weekend: 6 euro Gratuito per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore Info: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore

Info: www.giardinidautore.net | www.facebook.com/giardini.dautore

 

Curiosando a Giardini d’Autore, tra spazi di design e novità tutte da vivere per questa edizione autunnale 2017
Sabato 23 e domenica 24 settembre Rimini Parco Federico Fellini

IN GIARDINO CON LIBERESO GUGLIELMI

“O capite Libereso, o non capirete mai nulla delle piante e degli animali o di cosa debba essere un giardino”. Un omaggio dell?Associazione Il Mignolo Verde a Libereso Guglielmi, giardineire di Italo Calvino, esperto di piante, poeta, viaggiatore e sognatore scomparso un anno fa

“Spirito libero se mai ce n’è stato uno, grande viaggiatore, sperimentatore avventuroso, curioso della vita in tutte le sue forme, espertissimo di ogni genere di piante, dall’erba più umile all’orchidea più rara tutte ugualmente oggetto della sua attenzione. Ascoltarlo era vivere un’avventura, i suoi racconti ti portavano lontano, in un viaggio pieno di magia che magari partiva dal fiore di tarassaco che aveva appena colto (e assaggiato, naturalmente…) per arrivare alla foresta amazzonica. Alla fine ti restava dentro come un’eco, come il riverbero di un mondo migliore che vicino a Libereso sembrava a portata di mano: bastava liberarsi da tutta la negatività che ci appesantisce, meschinità, invidia, arrivismo, piaggeria… Bastava essere liberi: liberi come lui, Libereso.”
(G.A. Il Mignolo Verde)

IN ARMONIA
È lo spazio d’Autore firmato da Manolo Benvenuti, progettista di interni ed esterni, desinger ed artista che ha fatto della progettazione partecipata e dei percorsi di educazione ambientale i suoi punti fermi. La sua installazione “in Armonia” è ispirata alla geometria sacra e alle leggi matematiche che regolano la natura. Nello spazio sarà possibile scoprire diversi progetti e partecipare al laboratorio creativo “I Pesci Foglia” . Creazione di pesci e piccoli mondi marini con foglie e altri materiali naturali.

PORTALE GIARDINI D’AUTORE
Vivai Bilancioni e Mario Mariani di Vivai Central Park firmano in questa edizione autunnale il portale d’ingresso di Giardini d’Autore. Un giardino pensato per accompagnare il pubblico all’interno della mostra. Un invito a fermarsi e guardare ancora prima di entrare. Perché chi ben comincia è già a metà dell’opera!

IL GIARDINO CENTRALE
In Fondo c’erano prima loro, Gli alberi!!! È il titolo dell’installazione firmata da Ecogiardino, Vivai Fratelli Pesaresi e Giardini d’Autore. Un invito a fermarsi e rilassarsi nello splendido parco Federico Fellini

GIARDINI FARM
Giardini d’Autore apre, in occasione dell’edizione autunnale il 23 24 settembre la Giardini Farm. Uno spazio interamente dedicato ai prodotti della terra e dell’orto: zucche ornamentali, ortaggi freschi, animali da cortile, piante commestibili delle più insolite e curiose, frutti antichi e dimenticati provenienti dalla ricerca dei nostri vivaisti. I visitatori, una volta entrati a Parco Federico Fellini si ritroveranno in un’atmosfera tipica delle colline che circondano il nostro territorio, immagini che rimandano alle chiassose piazze di piccoli borghi e alla spensieratezza dei mercati ortofrutticoli. Qui sarà possibile fare la spesa, scoprire il lavoro di piccoli produttori, imparare a intrecciare il salice e a costruire spaventapasseri, ascoltare favole seduti intorno agli ulivi o fare colazione distesi su un prato in un’atmosfera unica e conviviale. I colori dell’autunno saranno protagonisti di questo spazio così come i profumi e i sapori che rimandano a ricordi tipici della nostra terra.

COLAZIONE SULL’ERBA A GIARDINI D’AUTORE
Uno stile unico, la semplicità dei prodotti, la ricercatezza della materia prima e la cura dei dettagli, questo è Panenostro, un laboratorio di idee, un progetto nato dalla voglia di riscoprire la buona abitudine di una colazione speciale. A Giardini d’Autore per la prima volta sarà possibile fare colazione sull’erba, magari a piedi nudi per scoprire tutte le ricette e lo stile di Panenostro.

PROGETTISTI ON THE ROAD
Un vecchio furgone Wolkswagen parcheggiato a Parco Federico Fellini dentro due progettisti incredibili a disposizione del pubblico di Giardini d’Autore. Lei è Tamara Scarpellini progettista, designer e creativa e lui il Stefan progettista e tecnico. Avete un piccolo o un grande spazio verde e cercate ispirazioni, idee consigli? I Progettisti on the road vi aspettano a Giardini d’Autore per aiutarvi a progettare i vostri giardini e terrazzi. Ricordate di arrivare muniti di qualche foto e misure dello spazio che vorreste progettare. Se volete evitare file ed attese prenotate al numero: La consulenza e i consigli de I Progettisti On The Road sono gratuite per il pubblico di Giardini d’Autore.

NEL GIARDINO DELLA BIRRA E DEI FRUTTI SPERIMENTALI
Fabio Polidori, per tutti Poli per la prima volta a Giardini d’Autore. Sperimentare è la sua passione, prima da hobbista oggi direttamente nella sua azienda aperta nel comune di Santarcangelo di Romagna dove coltiva 25 varietà di luppolo commerciali, ben 6 varietà selvatiche da lui reperite dopo anni di ricerca e più di 200 piante ibride create direttamente in azienda con l’obiettivo di selezionare negli anni le migliori. La sua è un’azienda biologica dove oltre al luppolo si coltivano piselli, cipolle, fave, fagiolini e si sperimentano tante nuove coltivazioni dalla Asimina Triloba ( chiamato volgarmente banano del nord) alla Feijoa, dallo zafferano allo zenzero alla liquiriza alla maracujia.

LA BOTTEGA DI MEMORY’S
Il Circo firmato da Memory’s per Giardini d’Autore è oramai un punto di riferimento per il pubblico di Giardini d’Autore, una bottega di creatività, uno spazio ideato da Alessandro Marchesi, stilista, designer, collezionista e sognatore. Uno spazio in cui immergersi per scoprire le collezione Home and Garden firmate Giardini d’Autore e la Bottega di Memory’s.

_______________________________________