Installazioni pensate e create da desinger, paesaggisti e vivaisti dove la natura si mescola con il design dando vita a scenari unici e ambienti da vivere durante Giardini d’Autore. In questa edizione a Castel Sismondo, Piazza Malatesta e la nuovissima corte del Castello tutti gli spazi d’autore sono ispirati ai VISIONARI che, come sosteneva Federico Fellini, è l’unico vero realista
Interpretazioni del contemporaneo che racconteranno questo spazio racchiuso tra due grandi opere restituite alla città: Castel Sismondo e Teatro Galli che si trasformano e si preparano ad accogliere il museo dedicato al grande maestro del cinema.

SPAZI VERDI - GIARDINI D'AUTORE

E QUINDI...."entriamo"A VEDER LE STELLE

Il giardino firmato da Vivai Bilancioni affaccia, come ogni anno, su Piazza Cavour e prende vita accanto alle imponenti mura del Teatro Galli. Un ingresso, un tunnel che si affaccia sulla meraviglia e sulle curiosità botaniche di Giardini d’Autore. Vivai Bilancioni da anni collabora con Giardini d’Autore ed è uno dei protagonisti che ha contribuito alla realizzazione del progetto “Temporary Urban Square Garden” in Piazza Malatesta.

Arredo: Unosider Architetture d’Esterni
Progetto e allestimento realizzato da: Vivai Bilancioni

MAI PIU' SENZA...ALBERI IN CITTA'

Grazie a Vivai Fabbri il centro della città in occasione di Giardini d’Autore si riempie di alberi.
Gli alberi ci invitano a fermarci, a guardare lo spazio con visioni nuove e differenti. Gli alberi modificano il paesaggio, lo addolciscano e lo rendono accogliente. Per questo motivo ogni anno rinnoviamo questa collaborazione con Vivai Fabbri perché, anche solo per tre giorni, il cuore della città possa tornare ad essere verde. Vivai Fabbri è uno dei protagonisti che ha contribuito alla realizzazione del progetto, in collaborazione con Giardini d’Autore “Temporary Urban Square Garden” in Piazza Malatesta.

“L’ORTO IN PIAZZA” GIARDINI FARM MARKET

Ci siamo immaginati una piazza in cui prende vita un vero e proprio mercato cittadino in cui si celebrano i frutti che la terra regala in questo mese così generoso. Giardini Farm Market è nella nostra visione uno spazio giochi, un angolo lettura, è una scuola a cielo aperto in cui imparare dalla natura e divertirsi. E’ uno spazio relax all’interno di Giardini d’Autore dove il cibo è protagonista dalla terra al piatto. Si potrebbero citare centinaia e centinaia di frasi della letteratura italiana che parlano di spazi verdi, di natura, di poesia, di quell’”Otium” che ci si concedeva una volta assunti i propri doveri. Una frase fra tutte spicca per definire questo quadrato dedicato al buon cibo, quello che si coglie direttamente dall’albero, quello che si spreme direttamente dalle olive, quello che si impasta con le mani nude, quello che si munge ogni mattina, una frase che racchiude tutti questi saperi. Cicerone insegna:

“Se accanto alla biblioteca avrai l’orto, nulla ti manca”

I saperi e le conoscenze si mescolano, le parole vengono impresse sui libri per tramandare ai posteri le conoscenze sulla natura e sul buon cibo, per renderci la Patria per eccellenza della cucina.

Concept: Giardini d’Autore – Progetto a cura di “I Progettisti”

SPAZI DESIGN - GIARDINI D'AUTORE 

TEMA E VARIAZIONI - DESIGN VISIONARIO 

Federico Fellini diceva che “L’unico vero realista è il visionario” ecco perché in questa edizione di Giardini d’Autore, dedicata ai sognatori e a coloro che, attraverso l’arte hanno cambiato i paradigmi della cultura, Sabattini Boutique presenterà, all’interno delle sale di Castel Sismondo una tra le collezione più famose di Piero Fornasetti: “Tema e Variazioni” dedicata a Lina Cavalieri. “Design Visionario” è uno spazio dove emerge tutta la passione di Elena Sabattini per la ricerca del bello, dove il contrasto tra l’architettura antica e il design moderno, puro e folle di Fornasetti si mescola agli spazi imponenti della residenza di un altro visionario: Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Boutique Sabattini nasce nel 1967 e da sempre rappresenta a Rimini l’eccellenza nel campo della moda e della ricerca. Nel 2013, con la nuova sede in Via Dante di Sabattini Concept Store nel cuore della città si apre un nuovo progetto inteso non più come un semplice negozio ma come uno spazio culturale da vivere. Qui la moda si mescola al design, alla cultura e all’amore per il bello e per la ricerca.

Spazio a cura di Elena Sabattini – Sabattini Concept Store

In occasione di Giardini d’Autore, Boutique Sabattini presenterà la mantella creata, su misura per Giardini d’Autore da Ermanno Gallamini con tessuti preziosi e sete stampate con ricami dai colori autunnali e dai sapori orientali, che contraddistinguono, fino dagli esordi, lo stile di questo stilista italiano, simbolo del made in Italy. La ditta Angelo Gallamini srl, da oltre trent’anni mette in prima linea un prodotto fatto a mano da una manodopera altamente qualificata, l’esperienza e la ricerca lo hanno portato a collaborare con i grandi nomi della moda italiana come Dolce e Gabbana, Armani, Soprani, Ferrè.

LA STANZA CHE NON C'E' 

Alla corte di Sigismondo Pandolfo Malatesta sbarca, come un’astronave, un cubo in cui suggestioni di verde e design daranno vita ad un set unico dedicato ai sognatori e ai visionari. Attraversando il chiostro di Castel Sismondo ecco che in lontananza appare la “stanza che non c’è”. Lampadari vegetali, pareti ricoperte di fiori e paesaggi, musica e luci trasporteranno i visitatori più curiosi nella visione onirica di questa stanza delle meraviglie. Come l’astronave presente sul set di 8 ½ anche qui “Nulla si sa. Tutto si immagina”, in una visione contemporanea si potrebbe aggiungere che “Tutto si posta”, la visione del bello sembra, oggi, collegata direttamente all’aspetto social, perché non essere al passo con i tempi? Dalla cinepresa di Fellini che riprendeva i grandi cubi presenti all’Eur: la città metafisica per eccellenza, così vicina alla pittura di De Chirico, ai nostri smartphone, per catturare la bellezza pura, data da linee semplici e pulite di strutture moderne dal sapore contemporaneo immerse nell’irrealtà.

Progetto a cura di: Giardini d’Autore, Giovagnoli Collezioni, Ravaioli Legnami, Vivai Bilancioni – Officina Giardino