Installazioni nate dal progetto “riminingreen” pensate e create da desinger, paesaggisti e vivaisti dove la natura si mescola con il design dando vita a scenari unici e ambienti da vivere durante Giardini d’Autore.

Il Risveglio

La primavera non è primavera se non arriva troppo presto! (G.K.C.)

Un giardino d’Autore firmato ancora una volta dall’estro di Mario Mariani Vivaio Cental Park in collaborazione con Vivai Bilancioni e Centro Flora Greggi. Un omaggio alla primavera e alla natura per l’ingresso Malatesta di Giardini d’Autore. Prima di entrare fermatevi, guardate e osservate perché “C’è un modo in cui la natura parla, in cui la terra parla. Il più delle volte non siamo abbastanza pazienti, abbastanza tranquilli per prestare attenzione alle sue storie” (L.H.)

Il Giardino delle Farfalle

Firmato dallo studio di architettura del Paesaggio SciaraNiura per Vivai Valverde. Da diversi anni il Vivaio siciliano si occupa di realizzare angoli di paradiso, piccoli giardini, terrazzi o prati, adatti ad ospitare farfalle. Nel giardino sono presentate le piante più idonee, le tecniche per l’impianto e alcuni stratagemmi per ottenere un giardino dedicato a questi coloratissimi insetti.

Lo scopo del progetto è di sensibilizzare il pubblico al tema della protezioni di ecosistemi sempre più fragili.

In Armonia

In Armonia gioca sulla sintesi degli opposti: è uno spazio aperto, inclusivo, ma emotivamente protetto e confidenziale; il suo elementare principio geometrico dà luogo a un ordito complesso; risponde a un disegno umano ma, con la crescita dei rampicanti, è dominato dalla natura. La cupola In Armonia è un modulo architettonico concepito per l’incontro, la contemplazione e ogni specie di attività rigenerante. In armonia si trasforma a Giardini d’Autore in un’area relax dove leggere riposarsi immersi nella Natura.

Progetto a cura di Manolo Benvenuti.

… Guardando oltre il Giardino

Tre grandi cubi, perfetti nella loro geometria incorniciano Giardini
 d’Autore e offrono una prospettiva sulla città, sull’orizzonte, sul mare e sul giardino che nasce tutto intorno. Un omaggio a Rimini e alla sua voglia di guardare lontano. Forme semplici dalle linee diritte contrastano con gli spazi conviviali che ospitano. Grandi tavoli, salotti e aree relax che esprimono il carattere e le radici di questa terra.

Progetto a cura di Daniele Corbelli e Giardini d’Autore. Realizzazione a cura di Ecogiardino, Ravaioli Legnami, Vivai Pesaresi e Kromoline.

Green Bistrot ... Beviamo Sentimenti!

Rimini è convivialità è allegria, è stare all’aria aperta è mare. Da qui nasce il progetto di Studio Ramina.
 “Green Bistrot … Beviamo sentimenti guardando il mare!“ Uno spazio ristoro che nasce intorno ad un bancone dipinto con tanti tavolini colorati formati da piccole mattonelle in ceramica smaltata con la forma e i colori del mare.

Nella Stiva del Vasa

“Il Vasa è il galeone seicentesco meglio conservato al mondo. Quando Anders Franzén lo ritrovò e ne organizzò le operazioni di recupero scoprì che custodiva oltre 26.000 manufatti: vasellame, cristallerie, accessori, dotazione di sala e di cucina. Oggetti ordinari usati a bordo che il mare riconsegnava per lo più intatti dopo 333 anni. Oggi si trovano esposti all’interno del Vasa museum di Stoccolma.” La storia del recupero del Vasa ha ispirato l’allestimento di All’Origine, per Giardini d’Autore 2018.

Fioretta: flowered bike racks. La rastrelliera floreale

Fioretta parte dal concetto della mobilità e della sostenibilità ed è pensata per vivere in tutti quei luoghi deputati ad essere verdi come il Parco del Mare.
Si tratta di una rastrelliera per biciclette con inserti floreali, dove la natura vera si fonde cn quella stilizzata. Un vaso e dei fiori metallici proteggono la pianta dalla ruota della bicletta.
Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato.
Progetto a cura di Architetto Gianluca Canini in collaborazione con Gruppo CI.VI.VO. Borgo San Giuliano