Giardini d’Autore è un viaggio fuori porta, un weekend tutto da vivere immersi nella bellezza della natura, dell’arte, del paesaggio, un momento fatto di incontri con persone speciali, di parole, ed emozioni….

VENERDI’ 16 SETTEMBRE ore 15:30

L’appuntamento speciale con Azzurra Gasperini, conosciuta al pubblico come Azzuchef che arriverà per la prima volta alla Giardini Farm Market con “chiacchiere e ricette”, dal giardino alla tavola. I suoi Cooking Lab sono diventati veri e proprio appuntamenti da segnare in agenda per imparare a fare dolci, pasta al matterello,  e viaggiare tra cucine esotiche e lontane in un luogo unico, il suo laboratorio, uno spazio intimo nel cuore della Romagna in cui le parole e le emozioni prendono forma e si traducono in sapori incredibili. Per Giardini d’Autore è un piacere averla protagonista in queste edizione autunnale dove la bellezza, la natura, i frutti e i sapori saranno declinati in ogni appuntamento in programma.
Scopri il mondo di Azzuchef: azzuchef.it

———————————————————————————————————

“La Rimini che non ti aspetti: Il verde che esalta la bellezza dell’arte”. Passeggiate culturali con Discover Rimini per scoprire una Rimini inaspettata dove la storia dialoga con il presente e il verde ne esalta la bellezza.

VENERDI’ 16 SETTEMBRE Ore 17:00 La Rimini che non ti aspetti. Passeggiata culturale con Discover Rimini. “Alla scoperta di Borgo San Giuliano” Dalla Piazza sull’acqua, con il maestoso Ponte di Tiberio, il percorso si addentrerà tra le stradine e le piazze del Borgo San Giuliano, per scoprirne sia l’anima felliniana, sia quella popolare, plasmata da pescatori e fiaccherai. Si conoscerà anche la straordinaria storia di San Giuliano, visitando la chiesa che ne porta il nome e che racchiude importanti capolavori pittorici, tra cui uno splendido dipinto di Paolo Veronese. A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata. Costo di partecipazione: € 13 a persona (comprensivo del noleggio delle radioguide); bambini gratis fino a 14 anni.

SABATO 17 SETTEMBRE ORE 17:00 E DOMENICA 18 SETTEMBRE ORE 10:00

“La Rimini che non ti aspetti” Passeggiata culturale con Discover Rimini. Alla scoperta dei giardini urbani del centro storico di Rimini dove il verde esalta la bellezza dei monumenti”.  Dalla Piazza sull’acqua, con il maestoso Ponte di Tiberio, ci si addentrerà nel Borgo San Giuliano, per ammirare i giardini civici e le peculiarità del borgo più amato di Rimini. Ci si sposterà a Porta Galliana, porta cittadina medioevale, oggetto di un recente intervento di restauro e valorizzazione, per raggiungere poi il Bosco dei Nomi di Tonino Guerra, in piazza Malatesta, outdoor dei Fellini Museum, dove la campagna incontra la città.A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata, Emanuela Angelini Larghetti e Michela Ghigi, giardiniere civiche. Costo di partecipazione: € 13 a persona (comprensivo del noleggio delle radioguide); bambini gratis fino a 14 anni. La passeggiata culturale è riservata a chi visita Giardini d’Autore. Prenotazione obbligatoria al 333.7352877 michela.cesarini@discoverrimini.it

———————————————————————————————————

RES IN TERRA
DOMENICA 18 SETTEMBRE ORE 11.00
: La natura dipinge per noi, giorno dopo giorno, immagini di infinita bellezza” La Maison du Reflet si farà prendere per mano dalla natura, raccontando la riscoperta della bellezza. Performace a cura di Meri Monaldi La Maison du Reflet
“Progetto Bellessere”: Un percorso laboratoriale sulla cura di sé insieme ad alcuni ragazzi che vivono la disabilità in prima persona. Meri Monaldi, parrucchiera de La Maison du Reflet e Barbara Stella truccatrice professionista, scendono in campo a Giardini d’Autore per portare la loro profonda riflessione sull’essere umano nella sua unicità fisica e mentale, sgretolando con delicatezza la visione contemporanea del concetto di bellezza ideale, accompagnando i ragazzi e le ragazze disabili dell’associazione di promozione sociale A.S.D Esplora di Rimini in un viaggio al di là dei propri deficit, alla scoperta della bellezza e del proprio corpo, attraverso trucchi e acconciature ispirati al linguaggio della natura e dei suoi elementi. A guidare i giovani adulti di Esplora Rimini oltre gli standard estetici dell’omologazione contemporanea, sono stati invitati anche donne e uomini di varie generazioni , a dimostrazione che la bellezza non solo non ha confini, ma non ha neanche età.

E ancora………..

AUTUMN BEAUTE’

TUTTI I GIORNI:alle ore 18:00 sulle rive della Piazza sull’Acqua  “Autumn beauté: Il pic-nic di bellezza a Giardini d’Autore. Un viaggio olfattivo a cura di BarFum Ducale 54. Massimo 8 partecipanti su prenotazione: 339 2356749

VERDI LETTURE

SABATO 17 SETTEMBRE ORE 10.30
“Verdi Letture” Presentazione del libro “Pensieri che profumano di fiori” Laboratorio di ecologia narrativa per coinvolgere i presenti e sperimentare la verde scrittura. Voce Recitante: Alessandra Giardina. Su prenotazione: partecipanti muniti di penna e creatività. A cura di Anna Cecchini: cecchinianna17@gmail.com – LUA circolo di scrittura  e cultura autobiografica Cattolica

Anna Cecchini: formatrice autobiografica LUA – consulente in ecologia narrativa, referente territoriale Circolo LUA di scrittura e cultura autobiografica Cattolica, Libera Università dell’autobiografia Anghiari.