Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 appuntamento con Giardini d’Autore, la rassegna florovivaistica dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio a Villa Lodi Fè Riccione.

Come ogni anno Giardini d’Autore offre ai suoi visitatori la possibilità di vivere un’esperienza unica grazie anche alle attività in programma: laboratori creativi per adulti e bambini, incontri e conferenze che contribuiranno ad allargare la propria conoscenza sul verde.

DESIGN E CREATIVITA': Lo spazio conferenze di Giardini d’Autore sarà realizzato in collaborazione con Davide Clementi Architect di workinGREEN.

 

programma provvisorio

SABATO 19 SETTEMBRE

Ore 10:30 Maestri di Giardino presenta il libro: “ Le mie Peonie” di Giovanni Buffa

Ore 11:30“Creative Lab” Laboratorio creativo sulla realizzazione e la decorazione con la carta. A Cura de “La Corona di Arianna.

Ore 15:00 “Il Giro del Mondo in 80 peperoncini” Incontro laboratorio dedicato all’infinito mondo dei peperoncini. Insieme a Marco Gramaglia impareremo come riconoscerli, come coltivarli e conservarli. Al termine dell’incontro spunti e ricette per utilizzare al meglio questa pianta in cucina e la presentazione del cocktail “piccante” in collaborazione con Jessica Fioroni, prima bar-lady a preparare cocktail con erbe e fiori freschi.

Ore 16:00 Bouquet d’autunno: laboratorio di composizione floreale per arredare la casa e la tavola a cura di Anna Conti.

Ore 17:00 “Alchechengi e Fil di Ferro”: laboratorio di decorazione a cura di LabLab. Creare decorazioni allegre e durature per la casa e il giardino attraverso l’uso di fil di ferro cotto e steli di alchechengi (Phisalys franchetti) dal color arancione vivo.

Ore 17:30 “Happy Hours “Flower Power” a Giardini d’Autore!!! Il pubblico avrà la possibilità di degustare cocktail unici preparati da Jessica Fioroni con erbe e fiori freschi .

Spazio Bimbi:

ore 15:00 “Mettiamo i Fiori su carta” – Laboratorio di disegno dal vero dedicato ai più piccoli realizzato in collaborazione con la libreria “Bianca e Volta e la pittrice Michela Mangani.

ore 16:00 “RElab”: laboratorio di design del Riciclo e Riuso creativo in collaborazione con Davide Clementi Architect di workinGREEN

Ore 17:00 “L’Angolo dei Sogni” … Tutto nasce dalla Terra. Laboratorio di lavorazione al tornio dell’argilla in collaborazione con “Ceramiche Foschi”

DOMENICA 20 SETTEMBRE

Ore 10:00 “Essiccare che Bellezza”. Laboratorio creativo a cura di LabLab. Dimostrazione su come essiccare facilmente ed efficacemente frutta e verdura, e le innumerevoli declinazioni creative, dalla realizzazione di originalissimi regali fai da te e raffinatissime decorazioni per i vostri dolci fino a stupendi centrotavola da ammirare e poi gustare.

Ore 11:00: Maestri di Giardino presenta, in anteprima nazionale, il libro: “Sei Tu il Giardino” di Mariangela Bonavero.

Ore 11:30 Stampiamo con la Natura: “Hapa-Zome” ed Ecoprinting- Laboratorio di tintura naturale con materiali vegetali a cura di Michela Pasini, Associazione Rosso di Robbia.

Ore 14:00: “Creative Lab” Laboratorio creativo sulla realizzazione e la decorazione con la carta. A Cura de “La Corona di Arianna.

Ore 15:00 “La Suggestione del Bric a Brac in giardino”: laboratorio creativo a cura di Lablab. Vecchi lampadari,ferri e oggetti vari arrugginiti tornano a nuova vita, vi insegneremo a recuperarli come originali e suggestivi “supporti” per le vostre piante in vaso.
Il risultato è incredibilmente evocativo e arricchirà il vostro giardino e balcone di un’atmosfera personalissima, con l’eleganza della semplicità.

Ore 16:00 Bouquet d’autunno: laboratorio di composizione floreale per arredare la tavola a cura di Anna Conti.

Ore 17:30 “Happy Hours “Flower Power” a Giardini d’Autore!!! Il pubblico avrà la possibilità di degustare cocktail unici preparati da Jessica Fioroni con erbe e fiori freschi presso il Chiringuito Giardini d’Autore.

Spazio Bimbi:

ore 15:00 “Mettiamo i Fiori su carta” – Laboratorio di disegno dal vero dedicato ai più piccoli realizzato in collaborazione con la libreria “Bianca e Volta e la pittrice Michela Mangani.

ore 16:00 “RElab”: laboratorio di design del Riciclo e Riuso creativo in collaborazione con Davide Clementi Architect di workinGREEN

Ore 17:00 “L’Angolo dei Sogni” … Tutto nasce dalla Terra. Laboratorio di lavorazione al tornio dell’argilla in collaborazione con “Ceramiche Foschi”

Nelle giornate di Sabato 19 e domenica 20 settembre: Dalle ore 11:30 alle ore 13:30 Bio Brunch e pic-nic d’autunno a Giardini d’Autore a cura del ristorante Bio La Serra: cucina+cultura . Su prenotazione.

_____________________

La mostra rimane aperta nelle giornate di  sabato 19 e domenica 20 settembre con orario continuato dalle ore 9.30 alle ore 18.30. Ingresso giornaliero 4 euro. Abbonamento weekend 6 euro. Entrata gratuita per i ragazzi sotto i 16 anni. Laboratori e attività organizzati in occasione dell’evento saranno gratuiti per tutti i visitatori di Giardini d’Autore ad eccezione dell’evento Bio.Brunch organizzato dal Ristorante LaSerra. 

Giardini d'Autore Geat Costa Hotels AIAPP - Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Progetto Ambiente Paesaggio
© Copyright 2014 Giardini d'Autore – Mostra Mercato di Giardinaggio - Credits