RES IN TERRA: LEZIONI DI BELLEZZA NON CONVENZIONALE TRA DIVERSITA’ E INCLUSIONE
L’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini, da sempre impegnato in progetti concreti volti all’integrazione e all’attenzione per i soggetti più deboli, torna come partner di Giardini d’Autore per raccontare l’iniziativa dal forte valore sociale: “Gea: L’estate del rispetto”. Il messaggio al centro del progetto è che una società che faccia proprio il valore del rispetto per ogni forma di vita e per ogni aspetto della natura produce una forte barriera contro tutti i tipi di violenza e di discriminazione.
Barbara Di Natale, la consigliera provinciale delegata alle Pari Opportunità e alle Politiche di Genere, ha sostenuto con grande entusiasmo tale iniziativa dichiarando che: “Il cambiamento culturale per la parità di genere e le pari opportunità, per l’inclusione e il superamento degli stereotipi, che sono spesso alla base della violenza, nascono dalla conoscenza della comunità, degli esseri viventi e dell’ambiente in cui viviamo, dalla consapevolezza di far parte di una grande casa comune e da azioni concrete e gesti che si imprimono nella nostra memoria e nel nostro cuore. Dobbiamo dare esempi positivi. Per questo la provincia di Rimini intende sostenere e attivare progetti che propongano con modalità efficaci e innovative azioni di promozione della cultura del rispetto a 360°.”
APPUNTAMENTI GEA L’ESTATE DEL RISPETTO A GIARDINI D’AUTORE
SABATO 16 MARZO Ore 10:30 GEA L’ESTATE DEL RISPETTO PRESENTA “RES IN TERRA”
L’ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini presenta il progetto Res in Terra. Un’idea di Meri Monaldi titolare del salone La Maison Du Reflet e Barbara Stella, truccatrice professionista, in collaborazione con Istituto Oncologico Romagnolo e l’Assessorato alle Politiche per la salute, Protezione sociale, Politiche per la casa, Governance degli organismi partecipati non societari del Comune di Rimini. Un progetto significativo centrato sulla cura di sé che ha la forma di un viaggio alla riscoperta della propria singolarità e fisicità, attraverso trucchi e acconciature ispirati al linguaggio della natura e dei suoi elementi, per riflettere e far riflettere il pubblico sull’essere umano nella sua unicità fisica e mentale, invitandolo con delicatezza a porsi domande sulla visione contemporanea del concetto di bellezza ideale. Nella sala Isotta di Castel Sismondo sarà allestita un’esposizione fotografica dal titolo “Continere” che racconta l’esperienza e le tappe di questo importante progetto, in cui si presentano alcune “teste fiorite” realizzate durante le edizioni passate di Giardini d’Autore. A seguire l’incontro dedicato al progetto “Peer e ambiente: giovani che coltivano salute”. Un programma che mira a promuovere una scelta di salute tra i giovani ponendo l’attenzione sul concetto di “OneHealth”, che sottolinea come non possa esserci salute per l’essere umano senza salute per il pianeta. L’obiettivo che il progetto si pone è di costruire all’interno della scuola una comunità che cura e si prende cura di sé, dell’altro e del pianeta che insieme abitiamo.
Un progetto di Meri Monaldi, titolare del salone La Maison du Reflet e Barbara Stella truccatrice professionista in collaborazione con Giardini d’Autore, l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Rimini per il progetto “Gea l’estate del rispetto” e l’Assessorato alle Politiche per la salute, Protezione sociale, Politiche per la casa, Governance degli organismi partecipati non societari del Comune di Rimini.